25 Novembre 2024

Altengarde tra Sogno e Realtà!

13557733_1215849611761256_1759396886016013571_n

Altengarde & AUDA due parti dello stesso cuore

Vi parlerò di un’idea nata molti anni fa e precisamente nel 1988. All’età di 11 anni correvo per le viuzze del parco centrale di Graz, Austria e mi imbattei nell’incontro più bello della mia vita. Il Dobermann. Correvo col mio skateboard, il regalo migliore di quell’estate. Pensavo che non ci potesse essere nulla di meglio invece dopo una curva da brivido, i miei occhi si fermarono su una meraviglia nero focata. Sentii che non ci sarebbe stato nulla che potesse separarmi dal toccare quell’essere meraviglioso, affascinante, maestoso. Lasciai il mio skate , non aveva più nessun valore per me, né lui né le urla disperate di mia madre. In quel momento è incominciato il mio sogno! Mi avvicinai e, senza aver paura di cosi tanta forza ed eleganza, provai un misto di lacrime, felicità e quel filo di sorpresa che solo quando ci si innamora inaspettatamente si prova. Successe proprio così mi innamorai del Dobermann! Feci amicizia con Diaz ed il suo Signor proprietario che mi permise di godere di quel momento senza ansie e senza interferire. Mentre cercava di tranquillizzare quella povera donna di mia madre, io mi rotolavo con quel colosso e tutto andò benissimo. Da quel preciso istante volevo solo un Dobermann. Passarono molti anni ma riuscii a coronare il mio sogno solo all’età di 20 anni, quando presi con me Lunanera del conte Drago.(Brenda e del Ch Nero del Diamante nero).

Un Grande dolore:

Ragazzi, Luna è stata il mio amore più grande e lo è tutt’ora anche se ormai è in ottima compagnia. Gli anni passano ma non mi ma l’abitudine a perdere qualcuno che si ama non si fa mai!

Racconto la mia storia partendo dai qui, perché quando qualcuno entra nella nostra vita e la cambia, capite bene che è destinato a restarci per sempre! Questa Dobermann era Dolcissima come questa razza deve essere col padrone, determinata e forte in tutto ciò che faceva. Nel fra tempo io e luna studiavamo, viaggiavamo sia in Italia che all’estero, facendo corsi qua e là, tra tante mille esperienze riuscimmo comunque a conseguire il primo e secondo brevetto. Dopo una esperienza al campionato Italiano AIAD in IPO2. mi resi conto che la mia prima e se pur buonissima cagna aveva pagato dazio della mia inesperienza. I risultati furono minimi e a lei è legata una storia che mi fece scoprire quanto ce di marcio nel mondo della cinofilia. Voglio solo ricordare che l’affetto, la stima e l’ammirazione che poteva avere un ragazzino di 20 anni non andrebbe ne usata, ne distrutta come hanno fatto certe persone. Almeno nella cinofilia non dovrebbe accadere!

Luna mi lascio’ dopo 12 anni, ironia della sorte stessa malattia che mi strappo un altro grandissimo affetto ed entrambi nello stesso anno! Ci volle calma e forza che raccolsi dal dolore e dall’amore che ho provato e vissuto. Decisi di intraprendere un percorso fatto di etica, professionalità e preparazione. L’impegno e le modalità ereditati della mia famiglia divennero il credo di un modo di fare e così intrapresi un viaggio chiamato Altengarde

Arrivò Otter,figlia di Zorba Les Deux Peupliers e di Levka v. Westfalenland che verso gli 11 mesi venne ceduta al Ing. Rinaldo Migliani. Nacque una bellissima amicizia ed qualche anno dopo divenne proprietario di Gregor figlio di Amos di Tamalu e di Briska’s Zebine.

Ho voluto ricordare questo fantasistico soggetto col quale lavorai per tre anni. Era un cane dalle doti caratteriali veramente straordinarie. Duttile nell’addestramento col quale consegui IPO 1 e 2 con una partecipazione al campionato Italiano AIAD con 91 pr con il giudice Willi Cohnen.

In questo tempo il sogno di diventare un figurante ma ancor prima un addestratore era diventata realtà. Ho passato degli anni i miei primi anni con Signor Mauro Passarelli. A quei tempi uno dei migliori tecnici che l’italia poteva vantare. Presto mi resi conto che se non avessi fatto scelte diverse non avrei preso l’indirizzo che invece avevo in testa. Il progetto riguarda anche la realizzazione di un centro di addestramento d’eccellenza con relativa pensione. Quindi per tre anni incominciai il forsennato andirivieni con la Germania, patria delle migliori linee di sangue da lavoro del Dobermann.

Nel frattempo avevo trovato un posto fantastico per far nascere il mio centro che poi prenderà il nome di AUDA. Mi resi conto che la Germania nella zona nord, da Francoforte ad Hannover era un’area geografica dove si concentravano i cani da lavoro. Avevo così trovato il Dobermann che mi piaceva, quello con cui volevo vivere e lavorare! incominciai a vedere la luce anche se il sacrificio era tantissimo ma qui trovai dei preparatori fantastici. Cercavo di imparare più possibile e quando tornavo provavo a mettere in poratica tutto quello che potevo. La mia formazione come figurante era finita e conseguii prestissimo tutti i riconoscimenti dei club specializzati. Così mi feci in 4 ma avevo ormai un identità. Comprai due femmine Briska’s Zebine (Asco von der Burgstatte X Briska’s Wilma) e Daria von der Burgstatte (Thall von Khustove x Casari Von der Burgstatte). Già in questa scelta ce il mio ormai ora consolidato sistema di allevamento. Dopo qualche anno andai con la mia Daria von der Bursgstatte ad accoppiare Brisk’as Zarek del Signor Rolando Mattolini. Nasce Altengarde Iran, tra gli altri, che diventerà il nuovo cane di Rolando! Iran ha conseguito dei Titoli. Qualche anno prima la sempre con Daria von der Burstatte utilizzai uno dei migliori Dobermnn che mi è mai capitato di vedere dal vivo Ch. Vento del Signor Collura Massimo. Vento era un cane che non potevi non amare, forte e deciso, sicuro e mai una sbavatura mai un incertezza. Io utilizzai vento quando ancora non aveva lo ZTP, quando ancora nessuno ne parlava. Nacque un solo cucciolo Altengarde Z-Mammut

Mammut è il cane che mi ha dato la possibilità di fare tre campionati del mondo IDC. Tre trofei E.n.c.i., 4 campionati A.I.A.D. Nonostante l’anno 2016 lo abbiamo passato a casa per questioni personali, Mammut a tre anni era al suo primo mondiale IDC. Un cane fantastico! IL mio ragazzo! In sintesi era partita la macchia ALTENGARDE WORKING BLOOLINES. Un allevamento che si occupa esclusivamente del dobermann da lavoro e nel 2012 avevamo anche la nostra casa. Un casale del 1932, da ristrutturare certo, ma circondato da quasi due ettari di terreno! Fantastico. Parte cosi il secondo step di un viaggio tanto difficile quanto intriso di passione, amore, dedizione! Ho personalmente piantato almeno 1119 pali di cemento….per una recinzione mai troppo forte per contenere la passione che si respira da noi. Ho provato, come faccio anche adesso, a portare avanti un idea di qualità, etica in tutte le cose che riguardano il mio lavoro. AUDA è ALTENGARDE UTILITY DOGCADEMY, cioè un posto dove le persone vengono formate e preparate insieme al proprio cane per competizioni sportive di alto livello. Certo questo non basta ad identificare quello che facciamo. AUDA si costituisce da ogni componente di questo gruppo. Correttezza, sport, sacrificio e passione fanno di Auda un posto meraviglio, dove si incontrano allevamento e addestramento e si scopre molto altro. AUDA TEAM è la denominazione del nostro gruppo sportivo nato e sviluppato intorno a due cani Altengarde Mammut e Cassio di Dario Como. Grazie a noi 4 è nata AUDA. Due podi mondiali IFR, a due titoli italian RCI, a un vice Siger AIAD 2015 e tre campionati mondiali IDC. Insomma la massima espressione della mia attività, preparatore, allevatore e conduttore. Anni che hanno dato il via alla sinergia tra allevamento preparazione e competizioni! Quello che è AUDA. Oggi il centro Auda e L’allevamento Altengarde sono due anime di una sola creatura ma il viaggio è appena partito! 😉

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento