A.U.D.A. & U.S.A. Come tutto e´ incominciato!
Questo articolo e´ a me molto caro, lo scrivo di getto e in prima persona. lo scrivo perche grazie a questo splendido lavoro ho avuto la fortuna di incontrare un altrettanta splendida persona con la quale ha preso vita un progetto meraviglioso. IL Progetto U.S.A. Tutto e´nato grazie alla compravendita di un soggetto figlio di Altengarde Z-Mammut e Altengarde Kartika molti anni prima, Altengarde Hurricane. Una mattina mi ritrovai una mail, dove un certo Rene´Benavides, titolare di un affisso che fino a quel momento non avevo mai sentito, inoltrava richiesta di un cucciolo maschio nero. Un ragazzo messicano gentile e innamorato pazzamente del Dobermann, per lo più delle linee da lavoro. Da subito entrammo in sintonia. Incominciammo a parlare di cani e nello specifico di quelle linee da lavoro che identificano il Dobermann per come lo concepiamo noi lavoristi. Si erano incontrati due appassionati, due amanti, due conoscitori delle linee di sangue da lavoro con un sogno in comune. Incominciammo lunghe telefonate ma capimmo che avevo avuto la fortuna di conoscerci solo quando ci siamo incontrati di persona. Scoppio´subito una gan bella amici basata su concetti semplici, essere chiari e diretti nel dire le cose con rispetto ma senza mezzi termini. Hurrican parti con Rene´ e insieme a lui anche tanti bei discorsi ai quali entrambi volevamo dare un senso! Rene´torno in Italia e stiede a casa mia circa tre settimane, bellissime, fatte di serate al campo, a provare e capire come certe cose potevo essere fatte meglio. IL risultato fu ancora piu voglia di lavorare con i nostri cani. Insomma io e Ren´insospettatamente ci eravamo trovati… Iniziammo una collaborazione fatta di trasparenza e di serieta l’uno verso l´altro…. Dopo il mio quarto mondiale IDC 2018, programmammo un seminario tecnico che abbracciasse un po tutto quello che insieme avevamo strutturato e che potesse riguardare il mondo del lavoro del Dobermann. Sviluppammo insieme un programma che potesse abbracciare una serie di argomenti, dalla scelta del cucciolo alle linee di sangue che dal dopo guerra ad oggi hanno caratterizzato i moderni cani da lavoro. Io mi impegnai in questi anni in cui il covid ci solamente rinviato l’inevitabile ad ottimizzare il mio sistema di fondazione per l´addestramento sportivo e Rene´a programmare in ogni singolo passo quello che poi e´stato un seminario importante svolto nell’agosto del 2023 in due posti diversi degli Stati Uniti d’America: Louisiana e Ohio. In questi due seminari abbiamo avuto la possibilità di confrontarci, erano presenti molti allevatori importanti del Dobermann USA ed il presidente del Club Americano anch’essa allevatrice e amante delle linee da lavoro oltre che persona squisita e competente. IL successo che abbiamo riscontrato e´stato un risultato figlio alle competenze messe in campo ma anche della qualità´ delle persone pervenute.
FORMAZIONE TECNICI FIGURANTI
Un ringraziamento per la stima e la fiducia accorda a me in primis e anche al Signor Rene Benavides per la grande responsabilita´affidata dal Club Dobermann U.S.A. Io insieme al Signor e Collega Rene´saremo a capo di un progetto per la formazione dei prossimi figuranti. Si terranno infatti dei corsi preopedeutici per la formazione dei figuranti da gara, che dovranno avere un basamento importante sulle notizioni tecniche per láddestramento. Questo progetto di accademizzazione ha un solo obiettivo, dare un indirizzo preciso che metta in relazione la preparazione, la performance del figurante e il lavoro del cane. Sono estremamente orgolgioso di essere entrato a far parte di un ambizioso quanto pionieristico programma del Dobermann made in USA.
Primo Incontro:
La formazione dei figuranti UDC per per oltre ad essere un onore è motivo di orgoglio personale! la mia modalità di fare il figurante è stata stata fondata su dei principi etici e di rispetto nei confronti del cane e del lavoro profuso dalle persone che si presentano ad una competizione. Ho avuto la fortuna di partecipare a vari campionati Nazionali come figurante, selezioni per i mondiali e dopo tanti anni resto dell’idea che il protagonista assoluto al centro di tutto resta il Cane. La consapevolezza delle proprie conoscenze come la consapevolezza delle proprie capacità tecniche e di atleta non devono mai prevaricare o essere messe davanti alla prestazione del cane e il lavoro del figurante deve essere svolto in modo tale di consentire all’Esperto Giudice di peritare performance del cane nel migliore dei modi. Importante concetto sul quale ho basato il progetto formativo è quello di mantenere la regolarità e la continuità di azione per tutti i soggetti sottoposti ad esame. In una competizione è importante infatti che i figuranti siano garanti di un equa performance per tutti i concorrenti.
Vi lascio una clip relativa al primo gruppo di ragazzi che saranno i futuri figuranti UDC.
AUDA TEAM U.S.A.
Quando mi e stato proposto di fare un seminario non pensavo che potesse produrre cosi´tanto clamore. IL successo ottenuto si e´praticamente trasformato in un mare di possibilita´ e non ultima qualla di forndare una TEAM AUDA USA. In cosa consiste: nel selezionare dieci binomi che verranno preparati per le competizioni in IGP. Spero gia´a gennaio di pubblicare la squadra che avra´il fregio di AUDA USA TEAM.
Seminario Febbraio U.S.A 2024
Siamo finalmente arrivati al primo appuntamento di questo importante progetto. Un programma lungo e come precedentemente descritto arduo e complesso. Un ringraziamento speciale a Tammy, la presidentessa del club Dobermann Americano U.D.C. insieme a Rene’ Benavides primi a strutturare e credere a questa collaborazione. Come al solito la trasferta negli U.S.A. è per me un momento di immensa soddisfazione professionale ma in questi viaggi porto con me molte aspettative e altrettanto entusiasmo. Arrivare in un paese importante come gli Sati Uniti D’America per un professionista è un po’ come sbarcare in un pianeta diverso, diverse abitudini e diverse modalità. La parte più interessante è confrontarsi con questa meravigliosa cultura e con delle persone dell’altra parte del mondo che amano alla stessa maniera questa meravigliosa disciplina. La visita dell’agosto del 2023 dove mi trovai difronte ad una platea di 40 persone tra allevatori, addestratori e figuranti, ha prodotto un gruppo di persone volenterose di partecipare a questo progetto! Sono atterrato a Nashville e subito il secondo giorno abbiamo tenuto il secondo seminario sulle tecniche di addestramento e comportamento di gara. la Location stupenda è stata quella presso la struttura cinotecnica di Tammy sede operativa dell’UDC. I tre giorni di corso sono stati di completamento rispetto al primo incontro e abbiamo affrontato tutti i problemi relativi ai binomi presenti. Un emozione pazzesca vedere come tutti i partecipanti si cimentavano nell’applicazione delle indicazioni istruite. La sezione A è stata forse quella che ci ha regalato i momenti più emozionanti vista l’evoluzione in solo tre giorni.
Dopo aver speso il tempo necessario per i regolamenti e una lunga parte teorica è stato piacevolissimo analizzare ogni singolo esercizio con i comportamenti del conduttore. I quattro giorno sono volati tra interessantissime chiacchierate del dopocena, entusiasmanti progetti e una travolgente spinta nata dalla vera passione per questa attività sportiva. non mi dilungo ulteriormente, posso solo ringraziare e condividere l’entusiasmo e la voglia di tornare! alla Prossima.