Read Time:5 Minute, 6 Second
Salve a tutti questa sezione del sito è dedicata a tutti quei Dobermann che abbiamo utilizzato in riproduzione e che riteniamo i migliori Dobermann da lavoro, Sarebbe sembrato riduttivo delegare a un immagine tutti quei chilometri, aspettative, emozioni, incontri e chiacchiere che per un allevatore che ama il proprio lavoro rappresento un momento, forse il più’ prezioso che si vive nel periodo in cui si decide di fare quel preciso accoppiamento. Quindi per questi ragionevoli motivi mi è sembrato corretto valorizzare tutti quei riproduttori che hanno contribuito a far crescere Altengarde e in questo modo rendere omaggio, in questa bella galleria dei ricordi, a dei grandissimi cani!
Frisko von der mooraiche è stato un soggetto che ha dato molto in riproduzione figlio di Yoker von der Mooraiche e dalle genetica importantissima. un soggetto di forte carattere e di un equilibrio imbarazzate in ogni situazione. La prima volta che vidi Frisko a casa della proprietarie Claudia Schlegel. Mi ricordo che arrivai con la mia cagna Briska’s Zebine figlia del Grande Asko von dedr Burgstatte e Brika’s Winnie a sua volta figlia di uno dei piu’grandi dobermann da lavoro Erick von Strundetal. Insomma mi presentai da Claudia dopo un viaggio lungo 1800 km, stanco ma alle 16:45 ero come da accordi davanti casa della mia Amica. Insomma feci questa splendida monta accompagnato dal mio allora allievo Matteo Ferracci, oggi carissimo amico e collega. Per farla breve la cagna rimase vuota ma non demorsi e sei mesi dopo ripetemmo la cucciolata, un altro viaggio e da questo secondo tentativo nacquero due soggetti Altengarde Cindy e Altengarde Crysso.
Dopo questo meraviglioso accoppiamento ho utilizzato questa femmina con altri due ottimi cani, uno di estrazione tedesca ma di proprietà italiana Drakenwald https://it.working-dog.com/dogs-details/2467444/Drachenwald-LOI-0298329 un figlio diretto di Curd von der Urftquelle un soggeto che mi è capito di vedere dal vivo e lo definirei Strepitoso, il cane che mi sarebbe piaciuto avere, secondo me superiore ad Asco von der Burgstatte ma meno fortunato in riproduzione, per essere piu’ preciso meno utilizzato eppure figlio diretto di Doberwache’s Amatzon un soggetto molto importante. la mamma di Drachenwald era Levka vom Westfalenland una femmina di medie piccole dimensioni dal grande temperamento e forte, molto forte infatti consegui la kourung. Vi presento questo magnifico cane
Di seguito il pedigree dei cuccioli con Briska’s Zebine, anche questo un ottimo accoppiamento da cui tra gli altri nasce la nostra Altengarde Kartika e Altengarded Kurd che vedremo piu’ avanti in che modo hanno dato iil loro importantissimo contributo.
Pedigree Drachenwald X Briska’s Zebine litter “K”
Questo soggetto, considerati gli ottimi risultati ottenuti in allevamento è stato accoppiato anche con un altra fattrice di grande importanza: la mia Daria von der Burgstatte. Daria, da me soprannominata Brista in onore di una femmina eccezionale Brista von der Doberwache, ha dato alla luce un solo soggetto di nome Altengarde Unico.
Dopo questi due accoppiamenti ho avuto la possibilità di conoscere Silvano Maccaferri che oggi reputo un ottimo amico e conoscitore del Dobermann. In quel Periodo Silvano era era il proprietario di Apollo vom Romerkastell un figlio di Asco von Burgstatte e soggetto dal grande carattere, dominante e ottimo riproduttore.
Da questa cucciolata era la lettera “B” sono nati tutti soggetti di ottima qualità ma tutti destinate a famiglie. Nessun soggetto di questa combinazione ha conseguito brevetti ma due di essi hanno lavorato per agenzie di vigilanza. Contestualmente a queste cucciolate io mi innamorai di Vento del Signor Collura Massimo un altro mio carissimo amico. Vento era figlio di Xantos van het Steendorp e Briska’s Zoie e io mi presi la responsabiltà utilizzarlo prima che divenisse ilGrande campione che è stato con la mia Daria von der Burgstatte. Da questa magnifica combinazione è nato il cane con il quale ho fatto tre mondiali IDC, 4 Campionati AIAD, tre trofeo ENCI ecc ecc…. ALTENGARDE Z-MAMMUT il mio ragazzo! di seguito la presentazione di vento e il pedigree dell’accoppiamento con Daria von der Burgstatte.
Di seguito il pedigree della combinazione:
In questo periodo presi una pausa di circa un anno a causa dei miei impegni come figurante ma appena possibile decisi di accoppiare Daria von der Burgstatte con Briska’s Zarek, da questa bellissima intuizione di allevamento nascono tre maschi nero Focato. Questo è Zarek:
di seguito trovate il pedigree come giusto che sia ma vorrei spendere due parola stavolta non sul cane che ritengo uno dei migliori cani che abbiamo importato in italia (cani da lavoro) ma su Rolando Mattolini. Rolando e io ci siamo avvicinati perché Zarek e Zebine erano fratelli della stessa cucciolata. Per Rolando come per era il primo vero cane da lavoro e per un periodo ci siamo visti anche sul campo ma non voglio raccontarvi aneddoti voglio ricordare qui lo sguardo di Rolando quando parlava del suo Zarek…basta questo! Comunque da questa combinazione Nasce ALtengarde Iran un cane dalle doti naturali superbe al di sopra della media della razza. Iran riesce a portare a casa il titolo di Speranza AIAD 2013
il pedigree:
Qualche mese dopo insieme al Signor Maccaferri Silvano decidemmo di Utilizzare il Pluri campione del mondo Ottomac con la mia Briska’s Zebine alla sua ultima cucciolata, in questo momento in piena coscienza io e Silvano avevamo progettato una cucciolata che probabilmente fece fare ad Altengarde un salto di qualità importante. Da questa combinazione sono nati dei soggetti che hanno gareggiato al alti livelli come per esempio: Altengarde Debby del Signor Dino Baratella e su Tutti Altengarde Drykon, della signora Barbara Valenti, il cane più’ titolato che l’allevamento abbia prodotto. Noi decidemmo di tenere allevamento Altengarde Dolly ed Altengarde Derik.
Prima di inserire il pedigree di questa combinazione vorrei spendere due parole per Altengarde Drikon un soggetto completo con un temperamento medio, ottime reattività buonissima aggressività naturale e solido. Questo soggetto a mio avviso è l’esemplare migliore che Altengarde ha prodotto fino a questo momento. Drykon è campione sociale e componente della nazionale Italiana con un ottimo 10 Posto nel 2018 quando la squadra Italiana ha vinto il mondiale.
…continua